mozzarella-bufala

 Seguono alcuni consigli per una corretta degustazione della Mozzarella di Bufala, ricordiamo che la mozzarella di Bufala può essere acquistata anche online su Alema Italian Food,:

– Nel periodo invernale, prima della consumazione, la mozzarella di bufala deve avere una temperatura di circa 25°C., per fare ciò occorre immergere il sacchetto ancora sigillato in acqua calda, poi si potrà aprire e servirla a tavola.
– Nel periodo estivo non occorre ne riscaldarla e ne refrigerarla. Evitare di tenerla al sole o in luogo caldo.
– Le trecce da 2 kg in su, prima di essere servite, vanno tolte dal liquido di governo 10 min. prima della consumazione e bisogna prestare attenzione a non far aprire la treccia stessa. Per evitare ciò bisogna comprimere i due estremi della treccia e posizionarla sul vassoio.
-Per valutare la freschezza di una mozzarella di bufala si esegue la prova del coltello. Prendendo un coltello dal lato non seghettato si comprime la mozzarella con una leggera pressione e solo la sua elasticità sarà segno di freschezza. Inoltre effettuando un taglio netto della mozzarella deve fuoriuscire del latte dall’interno.