Le mozzarelle di bufala sono uno dei prodotti caseari tipici del sud Italia. Il successo di questo prodotto è sicuramente il suo latte: solo fresco intero e 100% di bufala senza uso di latte o cagliate congelate abbinato all’utilizzo di siero innesto naturale in sostituzione dei fermenti lattici liofilizzati.

La Mozzarella di Bufala quella Campana DOP fa parte di quei formaggi freschi a pasta filata prodotta esclusivamente con latte di bufala proveniente dalla zona di origine e realizzata con un processo tecnologico rispondente al disciplinare di produzione. La produzione delle mozzarelle di bufala DOP si svolge non solo in Campania ma anche nel Lazio meridionale, nell’alta Puglia e nel comune di Venafro in Molise, la lista delle zone rientranti nella DOP è disponibile sul sito dedicato.

Alema Italian Food propone tra i suoi prodotti, le mozzarelle di bufala di alta qualità prodotte nell’alto tavoliere della Puglia e i derivati come il formaggio di Bufala.

mozzarella-di-bufala-alema600

I prodotti che vendiamo:

Mozzarella di Bufala da 125 gr
Mozzarella di bufala da 250 gr
Bocconcini di Mozzarella di bufala da 250 gr
Aversana di bufala da 500 gr in su
Treccia di bufala da 500 gr in su fino a 12 kg su ordinazione
Formaggio Crostone di BufalaFormaggio affumicato di bufala
Formaggio Frumentino di Bufala

Le mozzarelle di Bufala sono prodotte dalla Masseria Li Gatti, per maggiori informazioni e foto clicca qui . La lavorazione della mozzarella di bufala è stata tramandata con gli stessi sistemi di un tempo, anche se oggi la trasformazione del latte avviene in un moderno caseificio, con attrezzature moderne, secondo elevati standard di igiene e controllo di qualità (H.A.C.C.P.).

La Mozzarella di Bufala  è un formaggio facilmente digeribile, con un ridotto contenuto di lattosio e di colesterolo, è un’ ottima fonte di proteine ad elevato valore biologico, a cui si accompagna un moderato apporto di grassi. Inoltre, il formaggio fornisce elevate quantità di Calcio e Fosforo, di vitamine idrosolubili quali la B1, B2, B6 e Niacina; è infine, una buona fonte anche di vitamina E e Zinco, sostanze che contribuiscono a contrastare l’azione negativa dei radicali liberi. L’apporto decisamente basso di sodio, la rende preferibile alle mozzarelle di vacca e a altri tipi di formaggio notoriamente ricchi di questo minerale, in tutte le situazioni patologiche che implicano la restrizione di questo minerale (ipertensione).
Conservazione
Se non consumate subito, le mozzarelle di bufala conviene conservarle in un ambiente fresco, sempre immersa nel suo liquido di governo. Nei casi in cui viene posta in frigo, bisogna avere cura di toglierla con un certo anticipo, in modo da servirla a temperatura ambiente per gustarne tutto il sapore. Segnaliamo una pagina web con qualche consiglio per la degustazione della Mozzarella di Bufala

fai la spesa online, ordina ora