sanabea

Alema Italian Food effettua anche online la vendita Pasta Sanabea e gli altri prodotti dell’Azienda Agricola Biologica Sanabea. L’azienda ha sede a Chieuti, in Puglia e produce farine e pasta biologica artigianale di Alta Qualità esclusivamente con grano Senatore Cappelli, coltivato in terreni di proprietà. Su Alema Shop è possibile acquistare online la Pasta biologica senatore cappelli, trafilata al bronzo, la pasta biologica integrale ricca di fibre e proteine, la farina biologica macinata a pietra, i legumi.

SanaBea

Pasta Sanabea

Sanabea è una filiera corta che coltiva Grano Senatore Cappelli e produce con esso la pasta sanabea e la farina.
L’azienda ha sede nel nord della Puglia su di una pianura a 200 mt dal livello del mare, caratterizzata  da un clima mite con sole e vento, ideali per far crescere il  grano e insieme ad esso anche legumi rispettando l’alternanza delle colture.
I campi dell’azienda agricola Sanabea sono stati convertiti al metodo Bio nel 2015 ottenendo la certificazione che le permette oggi di essere una delle aziende a metodo naturale di coltivazione incontrando e rispettando la natura in ogni suo divenire.
L’azienda lavora in regime di sostenibilità, nostro importantissimo fine, cercando di avvicinarsi il più possibile alla coltura di una volta fatta di stagionalità, rispetto del territorio, aiuto del pianeta. Il risultato di tanto impegno e lavoro sono prodotti autentici e naturali che rispecchiano la terra forte e tenace.

Pasta Sanabea Biologica

pasta sanabea biologica

Il Grano Senatore Cappelli un grano antico ma non troppo della terra di Puglia. E’ definito, tra tutte le molteplici qualità di grano esistenti oggi sul mercato, “razza eletta”; antenato del grano moderno, è utilizzato per produrre la pasta Sanabea biologica perchè:
• La pianta ha un’altezza di ca. 1.80 m (superiore a quella del grano comune) e contiene percentuali più elevate di lipidi, amminoacidi, vitamine e minerali, nonché caratteristiche di elevata digeribilità. Questa naturale altezza della pianta del grano consente di non utilizzare fertilizzanti chimici per favorirne la crescita.
• Non ha mai subito le alterazioni delle tecniche di manipolazione genetica dell’agricoltura moderna, che sacrificano sapore e contenuto tradizionale a vantaggio di rendimento elevato.
• è prodotto esclusivamente mediante coltivazione da agricoltura biologica in una zona collinare incontaminata a confine tra la puglia e il Molise in località “Saccione”.
• Il nostro grano viene macinato da un mulino Biologico che in giornata riporta la semola direttamente al Pastaio.
• L’essicazione della pasta prodotta avviene a bassa temperatura per 50 h, questa simulazione della naturale essiccazione al sole conferisce alla nostra pasta ricchezza di profumi ed integrità in vitamine e sali minerali.
• L’essiccazione della nostra pasta biologica sarà perciò a bassa temperatura (non più di 38°C)
• Come nella tradizione delle casalinghe in Puglia , la produzione della nostra pasta è fatta secondo tecniche antiche .
• La massima espressione di questa filosofia si esprime nei nostri prodotti , creati proprio come una volta .
• Le materie prime costituiscono gli elementi di base della nostra produzione.

I formati di pasta Sanabea biologica sono: Rigatoni, pennette, spaghetti, tagliatele, tubettini, paccheri, mezzemaniche, cicatelli, cavatelli, orecchiette e fusilli.

Pasta Sanabea Integrale

Paste Sanabea ha introdotto una linea di pasta integrale prodotta esclusivamente da una antica qualità di grano locale “Senatore Cappelli”, macinato secondo la tradizione della vera dieta mediterranea.
Infatti le farine con le quali sono attualmente prodotti pasta e pane “cosidetti integrati” sono in realtà delle farine raffinate alle quali è stata aggiunta crusca, cioè uno dei sottoprodotti ottenuti durante la macinazione moderna del grano.
Le farine così ricostituite non hanno neanche lontanamente la ricchezza delle farine ottenute con macinazione a pietra, le uniche veramente integrali!
La macinazione a pietra, infatti, non separa l’ amido del chicco di grano dalla fibra, cosa che invece avviene nella moderna macinazione a cilindri.
L’ amido rimasto ancora attaccato alla fibra viene digerito più lentamente ed eleva in minor misura il glucosio nel sangue, il quale è dannoso per la salute. Inoltre la macinazione a pietra essendo più lenta riscalda meno la farina rispetto alla macinazione a cilindri, rispettando maggiormente l’ integrità del contenuto in vitamine e in grassi insaturi del germe di grano.
Il cereale integrale è un alimento ricco di amido, una molecola che apporta un ricco quantitativo energetico all’ organismo ma anche di proteine, contenute queste nella parte più epidermica del chicco (e quindi perse per almeno il 50% durante la raffinazione), vitamine B ed E, sali minerali , quali calcio, ferro e fosforo (che con la raffinazione si riducono di 4-8 volte) e di oligoelementi(come zinco e selenio) basilari per il benessere fisico e mentale che addirittura risultano assenti nelle farine bianche e in quelle ricostituite.

I formati di pasta Sanabea biologica integrale sono: pennette, fusilloni, paccheri, quadratini e stelline.

Semola e Farina Biologica e Integrale

Farina biologica Senatore Cappelli
L’azienda produce e vende in confezioni da 1kg di semola, farina 0, semola integrale e semola rimacinata ottenuta da grano senatore cappelli.

Acquista online su Alema Shop

Acquista i prodotti Sanabea su Alema Shop, prodotti biologici artigianali di Alta Qualità.

ordina ora Pasta Sanabea